ATIVITA'

STORIA DI UN'AVIOSUPERFICIE

La nostra associazione nasce nel 1992, fondata da alcuni appassionati del volo e già operanti nel settore aeronautico.
La sua base è sull' ex campo di aviazione militare usato durante la Seconda Guerra Mondiale come officina di riparazione e collaudo del Savoia Marchetti SM79 Sparviero, superbo bombardiere ed aerosilurante che affondò numerose navi alleate nel Mediterraneo, e, contrariamente alla propaganda del tempo, si dimostrò un ostico avversario, assai duro da abbattere. Per la postazione di mitragliatrici sopra l'abitacolo, che conferiva al velivolo il profilo dalla caratteristica gobba, l'SM79 fu soprannominato il "gobbo maledetto". Fu impiegato in Nordafrica fino al 1941.
Nel 2004 l'associazione diviene Aero Club Federato con la definitiva denominazione di "Aeroclub Benevento Gen. Nicola Collarile" e si propone sulla scena nazionale con rinnovato e sicuramente più autorevole spirito.